Young Driver of the Week – Lorenzo Colombo
04 Giugno 2019 - 19:05
|




Bentornati nel nuovo appuntamento con il Young Driver of the Week, dove ogni settimana andiamo a conoscenza delle nuove promesse del motorsport nel loro percorso di crescita passando per le varie categorie propedeutiche.

A differenza delle passate settimane, nell’ultimo weekend non c’è stata molta azione visto con solo la Formula Renault Eurocup in pista, che dopo aver corso tra le strade di Montecarlo è rimasta in territorio francese correndo al Paul Ricard. Per la seconda volta in questa rubrica concentriamo il nostro focus su un pilota italiano, inevitabile dopo l’incredibile weekend di Lorenzo Colombo: è lui il nostro Young Driver of the Week!

Colombo ha avuto un weekend perfetto nel quarto round stagionale della Formula Renault Eurocup, ottenendo la pole position e vittoria in entrambe le due gare, mostrando una superiorità netta rispetto a tutti i suoi avversari. In entrambe le gare Colombo è stato in testa dal primo all’ultimo giro, avendo sempre il totale controllo della situazione. In Gara1 Colombo ha tenuto a bada Oscar Piastri che lo ha seguito a debita distanza nella prima parte di gara prima di cedere il passo a Colombo una volta che l’italiano ha aumentato il suo ritmo. Il successo in Gara1 è stato per Colombo la sua prima vittoria in Formula Renault Eurocup, ottenuta con quasi 5 secondi di vantaggio su Piastri, con Victor Martins che ha chiuso al terzo posto davanti ad Alexander Smolyar, portando insieme a Colombo due vetture della MP Motorsport sul podio. In Gara2 la fuga di Colombo è stata agevolata dallo stallo di Piastri via, rimasto fermo nella sua seconda casella in griglia di partenza allo spegnimento dei semafori mentre gli altri piloti sfilavano via. Da lì in poi nessun problema per Colombo che passa per primo sotto la bandiera a scacchi completando una doppietta che lo rilancia in classifica dopo un inizio di stagione abbastanza complesso. Sul podio di Gara2 sono saliti anche Smolyar e Martins, con il russo bravo a difendere la seconda posizione dal francese per tutta la gara nonostante il pressing asfissiante del francese. Piastri è riuscito comunque a compiere una magistrale rimonta, che dal 17° posto lo ha visto chiudere in sesta posizione al fotofinish riuscendo a scavalcare Ugo De Wilde proprio a ridosso della bandiera a scacchi.

© Lorenzo Colombo / Official Twitter Page

Nato a Legnano nel 2000, Lorenzo Colombo sta disputando la seconda stagione in questo campionato dopo aver debuttato l’anno scorso con la JD Motorsport, nella quale si è ben comportato chiudendo il campionato in sesta posizione con 152,5 punti frutto anche di 5 podi, confermandosi uno dei prospetti italiani più interessanti. Prima di passare in Formula Renault Eurocup, Lorenzo ha disputato il campionato di Formula 4 italiana concludendo al terzo posto con 223 punti alle spalle di Marcus Armstrong e Job van Uitert. Con queste due vittorie ottenute al Paul Ricard Colombo si rilancia in campionato, che lo vede in quarta posizione con 97 punti, mentre davanti a lui la situazione è molto equilibrata, con Martins che si conferma al comando con 119 punti grazie ai due terzi posti ottenuti nel suo round di casa, seguito da Smolyar a 116 e Piastri a 110, che grazie alla rimonta di Gara2 riesce a rimanere attaccato ai primi due nella lotta per il titolo.

Immagine in evidenza: © Lorenzo Colombo / Official Twitter Page



Non ci sono commenti