Zarco centra la seconda pole in MotoGP a Motegi. Petrucci ottimo secondo
14 Ottobre 2017 - 10:02
|
GP Giappone 2017
Sorpresa nelle qualifiche del GP del Giappone, con il francese che sorprende tutti. Marquez in prima fila, Dovi solo nono

Condizioni meteo incerte e una pista che si andava pian piano asciugando hanno regalato tanto spettacolo nelle qualifiche del Gran Premio del Giappone. A Motegi, Johann Zarco ha conquistato la sua seconda pole position in carriera in MotoGP, fermando il cronometro sull’1’53”469 con gomme da bagnato e battendo di tre decimi la Ducati Pramac di un ottimo Danilo Petrucci.

Marc Marquez completa la prima fila con il terzo tempo, anche se lo spagnolo della Honda ha pagato a caro prezzo l’azzardo delle slick nel finale, che non gli ha permesso di migliorare ulteriormente il suo tempo e attaccare Zarco. Nonostante ciò il leader della classifica iridata avrà un grande vantaggio rispetto al suo rivale per il campionato Andrea Dovizioso, che non è riuscito a fare meglio della nona posizione. Il forlivese paga addirittura 1,6 secondi dalla pole di Zarco, non riuscendo a trovare il giusto feeling con la sua Desmosedici GP17-

Molto positiva, invece, la qualifica dell’Aprilia grazie ad Aleix Espargaro, che è riuscito a centrare una favolosa quarta posizione davanti a Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa. Sorprendono anche le KTM, con Bradley Smith e Pol Espargaro – freschi di rinnovo – che apriranno la terza fila, come detto, davanti al Dovi, mentre la Suzuki di Alex Rins completa la Top 10 battendo il compagno di squadra Andrea Iannone.

Negativa la giornata delle Yamaha ufficiali. Valentino Rossi ha pagato lo stesso azzardo di Marc Marquez, non andando oltre la 12° posizione, mentre Maverick Viñales è stato addirittura eliminato in Q1 e partirà dalla 14° casella.

CLASSIFICA Q2

CLASSIFICA Q1