Dal 2017 la gara di Baku cambia denominazione
14 Dicembre 2016 - 14:09
|
La nuova pista cittadina ospiterà il primo Gran Premio dell'Azerbaijan

Logo Baku City Circuit

Dal 2017 la Formula 1 saluterà nuovamente il Gran Premio d’Europa. La gara di Baku, che quest’anno aveva preso la storica denominazione, diventerà ufficialmente Gran Premio dell’Azerbaijan, che farà così il suo debutto nel calendario di Formula 1.

“In occasione della prima gara della storia a Baku abbiamo deciso di scegliere la denominazione di Gran Premio d’Europa proprio per sottolineare la nostra appartenenza storica e culturale al Vecchio Continente e per avere un impatto maggiore sul turismo della nostra città – ha affermato il promotore dell’evento azero Arif RahimovDopo il grande successo della passata stagione, di cui andiamo estremamente fieri, abbiamo deciso di associare alla gara di Baku il nome della nostra nazione”.

Nella prossima stagione verrà, inoltre, evitata la concomitanza con la 24 ore di Le Mans, che aveva mandato su tutte le furie milioni di appassionati lo scorso giugno. La FIA, infatti, ha organizzato i due calendari in modo tale da evitare la sovrapposizione dei due eventi.

Per quanto riguarda il futuro di Baku, invece, Bernie Ecclestone ha già avanzato agli organizzatori azeri la possibilità di una corsa interamente in notturna, come accade già a Singapore e in Bahrain.