Ferrari delusa dopo le qualifiche di Baku
18 Giugno 2016 - 23:59
|

Che quello di Baku sarebbe stato un weekend in salita per la Ferrari lo si era capito fin dalle prime libere del venerdì, anche se alla fine non è poi andata così male. Anzi, grazie alle disavventure di Lewis Hamilton (a muro all’inizio della Q3 e relegato in 10° posizione) e di Sergio Perez (sostituzione del cambio dopo l’incidente nelle FP3), le due Rosse si ritrovano quasi per miracolo in seconda fila, rispettivamente con Vettel al terzo posto e Raikkonen al quarto. E sarebbe potuta andare addirittura meglio, visto che Sebastian ha fatto segnare lo stesso identico tempo di Daniel Ricciardo, che invece partirà in prima fila accanto al poleman Nico Rosberg.

Nonostante ciò, in casa Ferrari si respira un’aria di profonda delusione, dato che la macchina sembra quasi aver fatto un passo indietro rispetto alla bella prestazione di una settimana fa in Canada.

“Se fossi partito quarto domani sarei sicuramente più arrabbiato” ha commentato a caldo Sebastian Vettel subito dopo la fine delle qualifiche. “Dobbiamo guardare il lato positivo di questa giornata, e cioè che partirò dal lato pulito della pista: magari mi sarà utile domani in partenza, che sarà molto importante come sempre. E’ anche vero, però, che la gara è lunga;abbiamo visto in GP2 che sorpassare non è poi così difficile e quindi può succedere qualsiasi cosa. L’unica cosa che conta è arrivare alla bandiera a scacchi in una buona posizione. Venerdì abbiamo faticato parecchio, forse perché la temperatura era un po’ più bassa del previsto, ma non sono qui a cercare scuse: l’obiettivo importante è portare a casa un buon risultato in gara”.

Leggermente più demoralizzato Kimi Raikkonen, mai veramente a suo agio su questo circuito, soprattutto sul giro secco. “Potevo fare sicuramente di più, questo quinto posto alla fine non mi soddisfa per niente” ha esordito il finlandese nelle interviste post-qualifica. “E’ comunque vero che, per come era cominciato il weekend venerdì, dobbiamo accettare questo risultato e prenderlo per quello che è. Stamattina abbiamo fatto delle modiche al set-up della vettura ed è andata decisamente meglio rispetto a venerdì, ma poi le biandiere gialle e rosse e il traffico hanno complicato ulteriormente la mia prestazione”.

Kimi Baku