Lauda confema: la Mercedes è troppo pesante
07 Maggio 2017 - 15:54
|
Il presidente non esecutivo ammette che la W08-Hybrid mette in crisi le gomme a causa dell'eccessivo peso della monoposto

C’è un problema di peso in casa Mercedes! No: non stiamo parlando di qualche meccanico che ha dei chili di troppo, ma della W08-Hybrid, la monoposto con la quale Lewis Hamilton Valtteri Bottas devono difendere in pista i tre titoli consecutivi vinti dai tedeschi.

Come vi avevamo già rivelato nei giorni successivi al GP d’Australia, i tecnici della Mercedes non hanno svolto un lavoro ottimale nella realizzazione della monoposto 2017, tanto che la vettura ha un peso superiore rispetto al limite minimo prefissato dal regolamento. Il problema a prima vista potrebbe sembrare banale, ma così non è. Le squadre tendono infatti a realizzare sempre vetture con un peso minore rispetto a quello regolamentare, per poi rientrare nei limiti normativi tramite l’utilizzo della zavorra. Il ricorso ai contrappesi ha un ulteriore vantaggio, perché permette di ottimizzare l’assetto della monoposto. Un beneficio che la Mercedes non ha potuto sfruttare nelle prime gare del mondiale, a differenza della Ferrari.

 

 

Nei giorni scorsi Niki Lauda ha ammesso che la W08-Hybrid è troppo pesante, con lo staff di Brackley che sta lavorando per alleggerire la macchina. “La vettura pesa troppo – ha detto il presidente non esecutivo della Mercedes a Krone – Dobbiamo lavorare su questo aspetto. Bisogna anche sviluppare maggiormente l’aerodinamica, e dobbiamo assolutamente capire come far funzionare al meglio le gomme Pirelli. Al momento non riusciamo assolutamente a far lavorare bene le gomme come invece fa la Ferrari”.